Dany

Daniela Quaresima

25-6-1969 | 28-2-2024

 
Dany è partita per il suo ultimo viaggio. Speriamo verso un mondo migliore di questo. Vogliamo pensarla in un bel posto in riva al mare dove ha sempre desiderato vivere e morire. Con vista sui tramonti. (Naviganti. Brano di Ivano Fossati)
 
Con Dany (così voleva essere chiamata) abbiamo iniziato ad essere vignaioli nel 2007. Diciassette dei ventisette anni passati insieme.
A Dany dobbiamo il nome della nostra società, di alcuni dei nostri vini, molte idee grafiche e lo sviluppo del logo, delle nostre etichette così come del sito web, la cura dei social, la conoscenza delle persone con le quali ci piaceva circondarci in vendemmia affinché la raccolta dell’uva diventasse una festa e non solo un lavoro, la leggerezza con cui il lavoro di vignaiolo doveva essere affrontato, le profonde relazioni intessute con chi ha comprato il nostro vino in gran parte divenuti amici con il passare del tempo. Le interminabili giornate di lavoro in vigna con lei diventavano piacevoli come con poche altre persone. Persino le noiosissime giornate di imbottigliamento con Dany diventavano sopportabili. Le fiere erano puro divertimento. Ci mancherà come il caldo del sole in inverno.
 
La Marca di San Michele deve a lei gran parte della sua filosofia, rifletteva appieno il suo modo di vedere la vita, il lavoro e le relazioni sociali. 
Proveremo a portarla con noi.
 
Invitiamo tutti ad avere cura dell’ambiente, dell’aria che respiriamo, di quello che mangiamo e beviamo perché è da lì che tutto ha origine.
 
Invitiamo poi tutti quelli che l’hanno conosciuta a donare qualcosa per la ricerca sul cancro in sua memoria ogni 25 giugno, giorno del suo compleanno o quando possono, perché in queste situazioni l’unica cosa a cui ti aggrappi è la speranza di leggere ogni mattina sul giornale la scoperta di una nuova cura: www.airc.it.
 

Per capire chi è stata Dany riportiamo qui alcune parole scritte da lei …

  • Un testo che ha scritto per la morte di suo padre Donatello, Oste della Trattoria Anita e Viticoltore (29.10.2023)
  • Un testo sulla Trattoria Anita (26.02.2020)

… e da altri su di lei

  • Un’intervista di Martina Di Iorio per Zero.eu (18.11.2022)    
  • Un articolo di Lorenzo Ruggeri per il Gambero Rosso (29.02.2024)
  • Alcuni messaggi ricevuti dopo il 28 febbraio 2024

I saluti dagli organizzatori delle fiere del vino che più amava

CapoEire