a Dany...

Dany bella sarai sempre con noi. Avrei voluto imparare da te il tuo sguardo sulle cose, il sorriso permanente, il tuo sguardo puntato sugli altri, la tua capacità di toccare il cuore di tutti (LETIZIA GALLI).

Dany is someone so special and can never be forgotten. May these rooted attentions represent her long lasting memories in us all. (CAPOEIRA FAMILY AND BEYOND).

A good heart stopped beating, but a heart that has touched so many lives can’t help but live on in those it loved. Daniela (Smorfete) will be long remembered by all her friends from Capoeira Ireland and abroad (CAPOEIRA IRELAND).

Thank you for showing me and to the world that positivity always wins above adversity, and thanks you as well for all of what you have done (MAW).

I knew her from Capoeira in Dublin where she had a great impact on all of us in the group. She was always very friendly, fun and generous. Her unique personality and taste came through in all the events she organised and made them so memorable. Whenever I’d see her she always greeted me with a big smile. I’ll miss her a lot as will many others in Dublin (FRANCIS MATTHEWS).

Le anime più belle, più sensibili, più elevate, non rimangono con noi troppo a lungo, sono destinate a qualcosa di più profondo e incomprensibile (OTTAVIA).

Dany was a sheer light and her positive energy will leave forever. Her heart has touched so many people around – she was the light we were all driven too. As I look at the years we spent in Dublin, or in Poland on the trips to the dentist, long conversations and laughs – these will always stay with me. Rest in peace my beautiful Dani (ATOMICA).

Saudades eternas minha amada amiga! Fava uma boa passagem!!! Voce sempre estara no meu coracao! Beijos (SANSAO).

I Knew her through Mundo Capoeira in Dublin and I have such memories of her beautiful presence. She brought joy and light to everywhere she went (ANDORINHA).

Il mondo senza di te ha perso un po’ di bellezza. Grazie per tutto quello che ci hai dato (OFFICINA ENOICA).

La sua forza era dentro, fuori era il suo sorriso. continuerà a darci gioia (VALLI UNITE). 

Certo che Dany è in un mondo migliore. Navigante e migrante, proprio come il mare (EMANUELE TARTUFERI). 

È tutto il pomeriggio che vi sto pensando. Da quando ho saputo. Non riesco a crederci. Non dimenticherò la sua Vitalità contagiosa (FRANCESCO DE FRANCO). 

Daniela mancherà tantissimo a tutto il mondo di vini autentici come e’ stata sempre lei (GIORGIO E DASHA).

La ricorderemo sempre quando guarderemo un tramonto pensando che anche lei lo starà guardando da qualche parte del mondo lontano. Dany sarà sempre con noi (CARLA BARTOLUCCI).

Spero un giorno di camminare in riva allo stretto con te parlando e ricordando Daniela (GIOVANNI SCARFONE).

Sono senza parole. Inerme. Disarmato. Dani mi mancherà. Era una delle persone migliori che conoscevo a questo mondo. Ed ora bestemmio il cielo per questa assenza. Non sapevo nulla della malattia. Ci eravamo sentiti per messaggio. Per la fivi. Mi aveva detto di essere in ospedale per controlli. Ma non mi ha detto nulla di più. Ed ora mi sento colpevole di non averla fatta parlare di più. Di farmi spiegare. Di farmi sentire di più. Credo sia normale vero? Maledirsi per non aver recuperato un altro momento di vita insieme. Ti abbraccio caro Ale. Che ti consoli il grande amore che lascia. Un’impronta indelebile. Per me. E per tanti (MICHELE LENZINI).

Dovunque sia porterà luce e allegria. Era stupenda (FRANCESCO GUCCIONE).

Questa notizia mi fa piangere il cuore, sembra ieri che ci siamo visti, sempre solare con un’energia infinita. Mi mancherà tantissimo (CALOGERO CARUANA).

Che il suo viaggio sia magico e colmo di luce (PINUCCIA).

Le persone con la sua dolcezza vivono nei nostri cuori per sempre. Se penso alla Terra Trema penso al suo sorriso che mi dava il benvenuto (MARCO CHINAZZO).

A Milano un po’ di tempo fa….ce la si rideva  spesso al limite del mal di stomaco… (TOMMY ACCONGIAGIOCO).

E’ lei il sole che tramonta (CHIARA OLTRETORRENTE).

Ciao Dany la Tua uscita di scena mi ha colpito con un colpo fortissimo nella mia anima, nel mio cuore. Il magone, in queste ore, si accompagna nei ricordi bellissimi dei nostri incontri fugaci ma intensi, felici, spensierati, provocanti. TU bomba e io miccia, esaltante. Dany non sei andata via per sempre perché per sempre sarai nella mia anima finché ci incontreremo (RUDY).

Mi tengo stretto il suo sorriso contagioso (GIAMPAOLO GRAVINA).

Spero che il suo viaggio sia verso un mondo migliore sicuramente con tanti amici, musica e vino buono (MARCO DE SANTIS).

A Daniela devo dire solo grazie, il poco tempo passato insieme è stato sempre bellissimo e questo vale tanto. Sempre con il sorriso, energia e coinvolgente vitalità, balsamica e curativa per le persone come me ombrose e introverse. Grazie Daniela il tuo tempo su questa terra è valso tanto, il brutto ora è per chi rimane. Un abbraccio forte a te Alessandro… non so come farai,  ma dovrai farlo: il regalo che possiamo fare a Daniela è quello che ci ha insegnato, vivere! (ALESSANDRO D’ANGELO)

Dolce amica… lei dava sempre tanto, tanta energia agli altri. Mi sembrava giusto che in questo periodo dedicasse tutta quella immensa energia a se stessa, senza doversi prendere cura degli altri. Poi, tanti anni fa mi disse che quando stava male, e quando ha avuto altri problemi di salute, voleva solo te. Non le ho scritto… volevo rispettare il suo desiderio di silenzio e ritiro, e non chiederle di prendersi cura anche del mio cuore. Fino a ieri la pensavo a Bologna, dedicando tutta quella sua inesauribile forza al suo benessere. Pensavo che l’avrei rivista. Mi dispiace di non aver sentito la sua voce, di non averla potuta salutare (AMY WALTMAN).

La sua voce in vigna, la sua risata, la sua anima mi mancano tantissimo. Vi stavo pensando spesso e mi dispiace tanto tanto tanto, mi ha spezzato il cuore… Non ho dubbio che sta a in un posto meraviglioso, con lei come potrebbe essere altro? (LISA TAKATA).

Sono affranto. Piango la sua anima delicata, il suo sguardo attento, il suo alto senso della condivisione, la sua mano tesa all’aiuto, il fuoco acceso per le cause giuste, la sua mai spenta gioventù. Ho imparato molto da quell’Estate del 2021, a casa vostra e tutto intorno, su e giù per le Marche. TI HO VOLUTO BENE, “DANNY BOY” (DIEGO SORBA).

Dani Dani, la sua energia rimarrà sempre con me (FRANCESCO ZIZOLA).

È una giornata piena di tristezza. Se n’è andato un cuore immenso (GUIDO GALLI).

Dani sarà per sempre nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di viverla (NELLO).

Continueremo a navigare sempre sempre sempre tutti e tre insieme (ILO).

Dani non c’è più, Dani ci sarà sempre (GIADA).

Ciao Dani. Ci mancherai tanto tanto (VALENTINA GRECO).

A Dani auguro di continuare ad essere, ovunque sia, il solito folletto impazzito a saltare da un posto all’altro (ILARIA).

Che dolore Ale. Senza respiro e senza parole. È sconvolgente (MAURIZIO SILVESTRI). 

Ho adorato Dany e penso sia una perdita enorme nel mondo con la sua gioia, passione e amabilità contagiosa. La memoria di Dany è molto forte e dura da sempre per me (DIXON BROOKE).

Non ho parole per esprimere il nostro enorme dispiacere per la nostra cara unica indimenticabile Daniela. Sono così triste. Un forte dolore nel sapere di non poterla vedere sentirla più. Un anima cosi solare, allegra, intelligente, unica un tesoro prezioso. Non ci sentivamo spesso ma ci univa un amore profondo e sincero. Non ho parole per esprimere il nostro enorme dispiacere per la nostra cara unica indimenticabile Daniela. Sono così triste. Un forte dolore nel sapere di non poterla vedere sentirla più. Un anima cosi solare, allegra, intelligente, unica un tesoro prezioso. Ho il cuore spezzato e un dolore indicibile… ho perso una sorella … Ha portato bellezza e poesia nella mia vita, una sorellanza tessuta insieme,  è stato un onore poterla conoscere e poterle respirare accanto … posso solo dire che la porterò con me ovunque, stretta nel cuore (MARINA QUARESIMA).

Non riesco a capacitarmi, come tutti del resto, del sole che se ne va. Di un’amica sincera e vera, di un riferimento ed un’ispirazione che non sara’ più li’ sotto le forme che noi conosciamo (LUISA TANTUCCI).

Il mio pensiero è da questi due ultimi giorni fisso su quel sorriso gioiso e genuino, su quegli occhi brillanti, Daniela è uno degli incontri più belli su questa strada nel vino (DANIELE, RAFFAELLA, ANITA, CRISTIANO).

Il tuo sorriso è brillante. Sei su una barca che si dirige verso l’orizzonte. Il sole non tramonterà per un po’. Voglio guardare, sentire questo tramonto per un po’. Voglio guardare il cielo che diventa rosso. Ringrazierò il mare per averti incontrato (AYAKO).

Her flame was glorious and bright. And she lived not a good life, but a GREAT life. I know the love that she gave will continue to inspire us all. I am devastated for your loss. It’s difficult to believe (KATE).

Perché i sorrisi con Dany, non ti stanno nella bocca. L’allegria ti esce anche dagli occhi (LETIZIA).

Non ci sono parole ……… il mondo é infinitamente peggiore da oggi ………… ……….. (CHECCO)

Ciao Ale, 
giusto alcune parole che adesso posso scriverti, e che quando ci siamo visti non ero in condizioni di dirti, un po’ perché non era il momento, un po’ perché non le avevo ancora trovate. Ieri ho pensato molto, mentre ancora mi sforzavo di capacitarmi della scomparsa di Daniela, e ho pensato a tutto quello che voi due insieme, Daniela e te, avete dato alla mia vita, e anche a quella della Lollo.
È un elenco lungo, e quando mi sono ritrovato a compilarlo mentalmente mi sono reso conto che è soprattutto fatto di cose molto importanti, alcune al punto che le considero pietre miliari.
Non si tratta solo di amicizia, di risate, di buon vino e di bei momenti condivisi insieme, o dei meravigliosi ricordi del festival di fotografia, o di un capodanno surreale di moltissimi anni fa passato a guardare delle cose tremende davanti a una tv a tubo catodico, o di una cena in un ristorante con la puzza sotto il naso dove la Lollo da sola non sarebbe riuscita a trascinarmi nemmeno in catene, mentre Dany, chiaramente, sì. 
C’è molto di più. È stato grazie al modo unico di Dany di mettere in relazione le persone fra loro se per me, per noi, la trattoria di Cupramontana è diventata una seconda casa, e il rapporto con Jole e Donatello è diventato profondo in un modo per me quasi filiale. È stato anche grazie a Daniela se le Marche, in questi ultimi vent’anni, mi hanno chiamato con sempre maggiore insistenza. Ed è stato sempre grazie a lei se abbiamo potuto comperare quella casa che vedi oltre la valle, che per me, per noi, oggi incarna come niente altro la speranza di una vita diversa e migliore.
Ora sono in grado di dirti che cosa devo a Daniela: l’aver vissuto una vita certamente più ricca di come sarebbe potuta essere senza averla conosciuta. Per questo considero un privilegio averla avuta come amica, oltre che avere come amico te.
Spero di vederti presto. (SERGIO RAMAZZOTTI)

Quanta tristezza, l’aria si è fermata, stavo raccogliendo le ultime arance da solo in mezzo al campo non riuscivo a respirare. Un abbraccio forte e ci vediamo la prossima settimana a casa vostra (FRANCO PUGLISI).

I worked harvest 2020 with Dani in @lamarcadisanmichele, she took me into her home and showed me how much love and passion goes into making great wine.
She had fire, drive, strength, discipline, ambition, and honesty that was so infectious, when I eventually left Italy I reminded myself on a daily basis to make sure I carried as many of those qualities as I could with me.
Thank you for everything you did for me Dani and for being one of the most inspiring, crazy, amazing women to ever walk this earth (TARA)

Anima bella e libera, è difficile pensarti altrove. Mi mancherai (CHIARA RIMOLDI).